Effettuare una keywords research efficace ti permetterà di posizionare al meglio il tuo sito web nei motori di ricerca, aumentando così il traffico organico.
Trovare quindi le parole chiave adeguate con cui posizionare il tuo sito è un fattore fondamentale per la tua strategia SEO e di contenuti.
Cos’è la keyword research?
La keyword research, o ricerca di parole chiave, ti permette di individuare le parole chiave migliori con le quali gli utenti riusciranno a trovarti nei motori di ricerca.
In pratica, quando un utente digita una parola o una breve frase nella barra di ricerca, di Google ad esempio, otterrà ben 10 risultati nella prima pagina. Il tuo obiettivo deve essere quello di apparire nella prima pagina, più in alto possibile.
Questo ti permette di aumentare il traffico organico del tuo sito web e, se parliamo di un e-commerce, aumentare le tue vendite. Ecco perchè è davvero importante la SEO per un ecommerce.
Oltretutto, un buon posizionamento, ti permette di diventare autorevole su Google, sia agli occhi del motore di ricerca ma anche agli occhi dei tuoi utenti e clienti.
Una keyword research efficace non è però sufficiente per ottenere un buon posizionamento, ma è sicuramente un fattore fondamentale nell’ottimizzazione per i motori di ricerca: la SEO.
Cosa sono le keywords o parole chiave?
Le keywords, o parole chiave, sono delle vere e proprie parole o brevi frasi, che vengono utilizzate dagli utenti per trovare informazioni, prodotti o servizi, inserendole direttamente nel motore di ricerca.
Il motore di ricerca funziona esattamente così: tu inserisci una parola e lui ti restituisce una serie di siti inerenti alla tua ricerca, in ordine di pertinenza.
Ogni sito, argomento, prodotto o servizio infatti, avrà determinate parole chiave con le quali vuole posizionarsi, che sono esattamente quelle degli intenti di ricerca degli utenti.
Facciamo un esempio:
un ecommerce che vende abbigliamento vorrà posizionarsi con keywords come: pantaloni uomo, cardigan donna, scarpe con tacco ecc.. il suo obiettivo sarà quello di posizionarsi proprio per quelle parole chiave, in modo da apparire nei primi risultati in SERP.
In questo modo aumenterà il proprio traffico organico, diminuendo i costi delle campagne pubblicitarie.
Come fare keyword research: i passaggi fondamentali
Nella scelta di una parola chiave bisognerà però tenere in considerazione diversi aspetti: riuscirò a competere per questa parola chiave? quando volume di ricerca possiede?
Tutti questi aspetti andranno valutati attentamente, per capire se quella parola chiave è giusta per il tuo sito o meno.
Analisi dei competitor
Una delle prime cose da fare è analizzare e studiare i propri competitor.
Questo non significa copiare, ma significa analizzare il loro sito, con tool che vedremo più tardi, per vedere con quali keywords sono riusciti a posizionarsi bene o male.
Se vuoi davvero competere nel mercato del digital marketing oggi, è assolutamente fondamentale riuscire a distinguersi, facendo meglio dei tuoi competitor.
Validazione volumi e keyword difficulty
Una volta stilato un elenco di parole chiave con il quale ipotizzi di volerti posizionare, prese sia da competitors che da un tuo brain storming, dovrai andare a valutare:
- volume di ricerca: il volume di ricerca non è altro che la quantità di persone che hanno ricercato nei motori come Google, quella parola chiave.
Ovvio quindi che più un volume di ricerca è elevato e più potenziale traffico organico avrai all’interno del tuo sito.
Ma attenzione, dovrai rapportare questo dato alla keyword difficulty;
- keyword difficulty: questo è un dato che ci permette di capire quanto è difficile posizionarsi con quella parola chiave analizzata.
Tendenzialmente infatti, più è elevato il volume di ricerca di una keyword, maggiore sarà la keyword difficulty.
Proprio per questo è bene trovare un compromesso tra i 2 dati: sì una keyword con un volume di ricerca elevato, ma che non sia nemmeno troppo competitiva.
Ma nessuno vieta di provare e testare; sia nel caso di una parola chiave con volumi bassi, sia per una parola chiave altamente competitiva.
Verifica del search intent
Fare una buona keyword research significa anche rispondere agli intenti di ricerca degli utenti.
Google infatti, come gli altri motori di ricerca, non forniranno risultati solo inerenti alle singole parole chiave, ma anche agli intenti di ricerca.
Questo perché per Google, è estremamente importante fornire ai propri utenti informazioni e contenuti soddisfacenti.
Quindi, se vuoi posizionare il tuo sito per una determinata parola chiave, assicurati di capire l’intento di ricerca degli utenti, farai contenti loro e Google.
Facciamo un esempio: se hai un sito di ricette, sarà molto difficile riuscire a posizionarlo con parole chiave inerenti ad un ecommerce di food.
I migliori tool per la keyword research
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto che effettuare una keyword research valida ed efficace è un pratica SEO fondamentale se vuoi posizionarti al meglio nei motori di ricerca.
Un buon posizionamento ti permetterà di aumentare il tuo traffico organico, la tua autorevolezza e le tue vendite.