Chi pensa che la pubblicità su supporto cartaceo sia finita sta sbagliando. Certo, è innegabile che la promozione delle aziende sul web sia diventata pressoché indispensabile e che grazie alle strategie di web marketing i risultati arrivano nella maggior parte dei casi, ma è anche vero che ci sono delle circostanze in cui il marketing ha necessità di avvalersi anche di altri canali. Uno strumento valido, in tal senso, sono le brochure e qui vediamo come creare una brochure efficace senza essere dei grafici esperti.
Come creare una brochure efficace anche senza essere esperti
La brochure è un supporto cartaceo utilissimo per promuovere la propria attività e i propri prodotti, basti pensare a un’agenzia di viaggi o a un ristorante, solo per fare qualche esempio. Il punto di forza di questo strumento di marketing è che dà risalto alle immagini e, come è ben noto, queste hanno un impatto più incisivo sulle persone rispetto alle parole.
Ma torniamo alla brochure. Come dicevamo prima, ci si può rivolgere a un grafico, in alternativa si può optare per il fai da te, anche se non si è degli esperti. Oggi, diversamente da qualche anno fa, è possibile creare delle brochure con dei tool online appositi.
Normalmente questi tool sono preimpostati e personalizzabili a seconda delle proprie esigenze, per questo sono molto semplici da utilizzare. Se vuoi farti un’idea, ci sono dei template di brochure disponibili qui. Ora, però è il momento di capire come possiamo creare uno strumento funzionale ed efficace, ecco qualche consiglio da mettere subito in pratica.
Comunica in modo chiaro e semplice
Molti pensano che per ottenere risultati si debba stupire la gente con effetti speciali, come recitava in vecchio spot TV. Non è così o almeno non del tutto. Ovviamente, essere originali paga, purché non lo si voglia essere a tutti i costi. Diciamo che un messaggio vincente è un messaggio chiaro, semplice e veicolato nel modo corretto.
Più si comunica in modo essenziale e chiaro, più si otterranno risultati, senza per questo rinunciare alla possibilità di scegliere una veste grafica che sia comunque interessante e piacevole alla vista.
Focalizzati sugli obiettivi
Prima di realizzare la tua brochure dovrai avere chiari i tuoi obiettivi. Questo serve per poter pianificare una buona strategia di marketing che vada a colpire proprio il target utile. Ricorda che non dobbiamo lanciare mille esche per “catturare” almeno qualcuno, ma dobbiamo trovare le esche giuste per “catturare” quelli che ci servono.
Occorre quindi un brief che metta in chiaro la linea da seguire in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, gli obiettivi, ovviamente, devono essere delineati in base al target, quindi si devono conoscere le abitudini di consumo e le aspettative di quelli che possono essere potenziali clienti.
Una brochure efficace non è quella che descrive il prodotto o il servizio, ma quella che mette subito in evidenza la soluzione ai problemi del target.
La potenza delle immagini
Lo abbiamo già detto, le immagini sono fondamentali, così come lo è il layout. I tool personalizzabili consentono di creare dei layout efficaci e che rispondano alle proprie esigenze. Si deve trovare una perfetta sinergia tra immagini che veicolano il messaggio e il layout, tutto deve essere calibrato perfettamente, come gli ingredienti in una ricetta di cucina.
La coerenza è fondamentale, sia dal punto di vista del messaggio che si vuole trasmettere, sia da quello grafico. Per farti un esempio, se sei un tour operator e vuoi vendere un viaggio ai Caraibi, al caldo, non metterai immagini e layout con colori freddi che evocano sensazioni del tutto diverse da quelle che si vogliono trasmettere.
Le immagini, infine, devono essere ad alta risoluzione e devono colpire a prima vista. Solo se saranno coerenti col messaggio e di forte impatto visivo sortiranno l’effetto desiderato.
I messaggi verbali
Veniamo all’ultimo punto. I messaggi verbali, quindi le parti scritte, non devono essere eccessivamente lunghe, devono esprimere concetti chiari e semplici, meglio ancora slogan e brevi descrizioni. Scegli un font leggibile e distribuisci le parti testuali in modo armonico.