Come scegliere il colore dei pavimenti in casa

pavimento-in-cotto-laminato_800x600Quando si deve intervenire sulla propria casa, si ha una vastissima possibilità di scelta in merito alla personalizzazione degli ambienti. 

In particolare, uno degli elementi più importanti durante la scelta è quello del colore dei pavimenti della propria abitazione. 

La scelta del colore del pavimento di casa è di fondamentale importanza perché il pavimento, anche se spesso non ci facciamo caso, è un elemento molto importante per il design dell’ambiente, e può dargli un certo aspetto e carattere. 

Si tratta quindi di una scelta che non va fatta a cuor leggero ma tenendo conto di una serie di variabili, come per esempio lo stile della casa, la sua grandezza, il tipo di mobili, ed ovviamente i propri gusti personali. 

Qualche volta scegliere è molto difficile e si ha bisogno di un vero e proprio input visivo: in questo caso su internet potete trovare molti siti che trattano l’argomento e da cui prendere spunti interessanti come ad esempio il nuovo blog di metope.it, davvero ricco di utili informazioni e consigli. 

Nella scelta del colore del pavimento bisogna anche tenere conto di una domanda: si vuole discontinuità oppure si vuole mantenere una certa coerenza cromatica con le pareti? 

Inoltre, bisogna anche chiedersi se mantenere lo stesso colore per tutto l’immobile o se cambiare di stanza in stanza. 

Non c’è una risposta precisa, perchè la valutazione dipende da diversi elementi. Per esempio, se si vogliono delimitare degli spazi, si può optare per due pavimenti di colore e materiale differente. 

Invece se per esempio si ha un open space e si vuole far sembrare tutto più grande, è meglio cercare di usare un solo pavimento con un unico colore per tutta l’abitazione. 

Se si intende cambiare i colori di stanza in stanza, bisogna tenere conto delle differenze: per esempio l’ingresso è la zona dove le persone entrano e c’è molto movimento, quindi bisogna optare per un pavimento in grado di resistere alle abrasioni, come le piastrelle. 

Per il bagno, è meglio optare per un pavimento in grado di sostenere il contatto con agenti chimici di vario tipo ed acqua: per quanto riguarda il colore, dipende se si vuole un bagno moderno o più classico, con colori pastello e tenui.  

Come scegliere il pavimento sulla base dell’arredo

Quello che bisogna prendere in considerazione nella scelta è innanzitutto lo stile degli arredamenti dell’immobile, in quanto il pavimento è un elemento di design determinante per dare personalità all’ambiente dove si vive. 

Se gli ambienti sono moderni, per esempio, è meglio optare per un pavimento grigio, o ancora beige, betulla e nero, che possono dare un grande fascino alla propria abitazione. 

Poniamo invece il caso in cui l’arredo sia molto antico o d’antiquariato: in questo caso, sarebbe meglio optare per dei pavimenti con toni caldi, come il marrone, il beige. Il parquet, in un caso simile, si sposa alla perfezione con il resto dell’arredo. 

Se invece si ha una casa rustica, allora si può optare per un pavimento rosso, bordeaux, come per esempio il cotto, perfetto in questi casi. 

Scegliere il colore in base alla grandezza dell’ambiente

 Un altro elemento da tenere in considerazione quando si sceglie il colore del pavimento è la grandezza della stanza interessata. 

I colori possono fungere da amplificatore oppure possono rimpicciolire un certo ambiente. Se l’ambiente è piccolo, è meglio optare per un colore chiaro per il pavimento, come bianco e beige, che dà maggiore sensazione di grandezza. 

Invece, se l’ambiente è molto grande ed esposto alla luce, si può anche usare con un pavimento dal colore più scuro.  

Scegliere il colore sulla base delle pareti 

 Nella scelta del colore non si deve tenere conto solamente dello stile della casa, ma anche, per esempio, del colore delle pareti. 

Le opzioni di colore non dovrebbero distaccarsi troppo per non creare un effetto sgraziato. Se si hanno parei di colore caldo, allora si può optare per un pavimento di colore caldo anch’esso. Ma si può anche pensare di mettere un tocco di personalità: come un pavimento grigio con delle pareti beige. In tutti i casi in cui si deve optare per la scelta di un colore fra quello del pavimento e delle pareti, occorre fare attenzione per non scegliere delle nuance che poi possano dare fastidio o stufare.