Cose da sapere prima di comprare l’auto usata

8_800x478Avete intenzione di acquistare un’auto usata? Sono milioni gli italiani che ogni anno decidono di acquistare una vettura usata, opzione offerta dai siti di compro auto usate online, e sono ancora di più di quelli che invece acquistano direttamente vetture nuove. Il motivo è essenzialmente da ricercare nel desiderio di risparmiare qualche centinaia di euro, ed a volte anche di più.

Ma cosa devi sapere prima di comprare una vettura usata? Ci sono delle informazioni che non possono mancare.

La prima cosa da sapere è: meglio comprare l’auto da una concessionaria o da un privato? Se si compra da una concessionaria si potrà senza dubbio usufruire della garanzia prevista dal Codice di Consumo: se si compra dal privato, invece, si usufruisce solitamente di un prezzo minore.

Se quindi acquistate un’auto usata in concessionaria e trovate dei gravi difetti, sappiate che dal momento dell’acquisto avete a disposizione 24 mesi di Garanzia Legale di Conformità, periodo nel quale siete garantiti da difetti di conformità.

Se il danno all’auto è talmente grave da non renderla neppure utile all’uso, allora si potrà anche chiedere la risoluzione del contratto.

Se acquistate da un privato potete sempre stipulare la garanzia; siete voi però a dover dimostrare che l’auto è difettata e questo non è sempre semplice. Potrebbe essere utile, in un caso simile, far valere i propri diritti rivolgendosi all’Unione Nazionale Consumatori.

In caso di contenzioso giudiziario, per legge il Foro di competenza è il tribunale che si trova nel distretto dove ha domicilio/residenza il consumatore. Clausole differenti sono considerate vessatorie, contare alla legge e quindi nulle.

Prima di acquistare una vettura usata, bisognerebbe sempre effettuare un controllo per sapere l’esistenza di eventuali fermi amministrativi sulla vettura. Per saperlo è sufficiente recarsi al Pubblico Registro Automobilistico (lo si può fare anche online) e chiedere la visura dell’auto). Attenzione perché passa un periodo fra quando Equitalia ‘blocca’ l’auto e quando il fermo viene ufficialmente registrato, ed in questo periodo il fermo appunto non risulta dalla visura: se il proprietario è disonesto potrebbe cercare di venderla ora.

Attenzione anche al libretto di manutenzione: controllatelo per conoscere lo stato di salute della vettura ed il numero di interventi fatti negli anni.

Controllate anche il chilometraggio, tenendo sempre presente che la vita massima dell’auto è sui 350mila km. Un’auto tenuta bene e che abbia più di 100mila km è quasi a metà della sua vita. In genere i modelli a benzina sono quelli più longevi.