Fare pubblicità oggi: tra intelligenza artificiale e Google ADS

digital-marketingAl giorno d’oggi l’argomento “intelligenza artificiale” è molto più sdoganato rispetto al passato. Questo anche perché si tratta di un concetto molto importante che interessa tantissimi settori e segmenti lavorativi e non solo. Oggi, infatti, la maggior parte delle operazioni che svolgiamo durante la giornata vengono facilitate e velocizzate grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in un senso ampio del termine.

Allo stesso modo, il discorso può essere allargato al modo di fare pubblicità. Forse, tra i vari settori, quello dell’advertising è stato il settore che è riuscito maggiormente a sfruttare le innovazioni digitali: gli strumenti e i mezzi pubblicitari col passare del tempo sono cambiati, e anche in questo caso, l’intelligenza artificiale ha influito notevolmente. Cerchiamo di capire insieme come sia cambiato il modo di fare pubblicità e quali sono i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha portato in questo settore.

Gestire la pubblicità grazie all’intelligenza artificiale

Ormai si sa, per le aziende e le attività commerciali è diventato fondamentale puntare sulla pubblicità online ed in tal senso, l’intelligenza artificiale è risultata essere davvero essenziale. In particolare, le campagne pubblicitarie online sfruttano spesso piattaforme come ad esempio, Google ADS e Meta ADS.

I cambiamenti attuati dall’intelligenza artificiale hanno decisamente semplificato e reso più efficace la gestione della pubblicità su queste piattaforme e non solo: oggi infatti, la gestione pubblicitaria è alla portata di tutti e offre tantissimi vantaggi alle aziende. Basti pensare al fatto di poter “indirizzare” un certo tipo di pubblicità su un determinato segmento di clientela: suggeriamo di consultare il sito internet bee-social.it, particolarmente chiaro nell’illustrare questo argomento.

Qual è stato l’impatto su Google ADS e Meta ADS?

Entrando nel dettaglio, tra le nuove strategie apportate a Google ADS grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, troviamo sicuramente quella che ci permette di massimizzare le conversazioni. Grazie a questa innovativa strategia è possibile impostare automaticamente le offerte della campagna pubblicitaria e si riescono a generare un gran numero di conversazioni restando nei limiti di spesa prefissati.

Nello specifico, parliamo machine learning, un sistema avanzato che permette proprio di ottimizzare al massimo le offerte. Anche per Meta ADS l’impatto dell’intelligenza artificiale è stato determinante: pensiamo ad esempio al fatto che Facebook e i social network in generale, riescano a conoscere ancora meglio la nostra vita privata e ciò ha portato col tempo le aziende ad investire in maniera molto significativa sul settore.

Basti pensare al fatto che conoscendo al meglio determinate persone, sia possibile presentare loro delle pubblicità molto più mirate e ottenere, quindi, un riscontro effettivo ancora più rilevante. Nel tempo sono stati introdotti dei veri e propri automatismi, i quali consentono di trasformare gli strumenti di advertising in “armi” assolutamente precise e di impatto.

I metodi più diffusi per fare pubblicità online

Sarebbe interessante dare uno sguardo rapido su quelli che sono i metodi più efficaci al giorno d’oggi per fare pubblicità in rete. Ecco un elenco che può chiarire ulteriormente il tutto:

  • Sito web
  • Ottimizzazione motori di ricerca
  • Social media marketing
  • Content marketing
  • Pay-per-click (Banner e display advertising)
  • Google ADS e Meta ADS