Fare un regalo di compleanno ad un ragazzino di 12 anni potrebbe sembrare abbastanza complicato. A 12 anni un ragazzino non è più un bambino, di conseguenza ha dei suoi gusti personali, delle sue preferenze e spesso dimostra già alcune passioni come quelle per lo sport, tecnologia, i giochi, la lettura e via dicendo. L’età di 12 anni è un’età di transizione fra quella dell’infanzia e quello della pre-adolescenza, di conseguenza bisogna cercare di fare particolare attenzione alla sensibilità e alla personalità del ragazzo per fare un regalo che non sia eccessivamente infantile, che non sia scontato e che rifletta davvero le sue passioni e i suoi desideri.
Quello che piace ad un ragazzino di 12 anni potrebbe essere drasticamente diverso da un regalo adatto ad un ragazzo di solo 12 anni in meno, quindi se state cercando un’ispirazione ecco qui qualche info utile per poter provare dei regali perfetti per un ragazzo di 12 anni. Seguiteci per avere qualche consiglio d’ispirazione sul regalo perfetto per un ragazzo di questa età.
Regali… secondo la sua passione
A 12 anni spesso i ragazzi hanno già una passione, che può essere quella per la musica, per la lettura, oppure per uno sport o per la tecnologia. Cercate quindi di valutare quali sono le sue grandi passioni per poter fare un regalo a tema che possa essere davvero utile.ad esempio di un ragazzo che ama la musica si può regalare uno strumento musicale, come una mini chitarra elettrica o una batteria, oppure un piano per esercitarsi a casa o tanto altro.
Anche delle cuffie wireless possono essere una buona soluzione per il ragazzo che adoro ascoltare la musica anche sui mezzi di trasporto o a casa, comodamente nella sua cameretta.
Per iniziare un 12enne allo sport gli si può regalare un pacchetto da abbonamento per fargli cominciare l’attività sportiva nuova, come equitazione, calcio, nuoto e tanto altro. Se invece pratica già sport è possibile regalargli un gadget o un accessorio utile, come ad esempio un pallone da calcio nuovo, oppure un canestro da basket attaccare al muro in giardino o una divisa tecnica per fare sport, un braccialetto sportivo per monitorare le prestazioni e tanto altro.
Con il permesso dei genitori è possibile regalargli anche una bicicletta, per permettergli di cominciare a fare qualche giretto in autonomia, oppure uno skateboard o un monopattino anche elettrico per muoversi nei dintorni.
Per un ragazzo appassionato di mondi fantastici e di lettura, un libro è sicuramente un regalo molto gradito. Donare un libro, sia in forma fisica che in forma digitale come un e-book, è sempre una bella idea!
Regali tecnologici
Quasi tutti ragazzi oggi adorano la tecnologia, di conseguenza fare un regalo tecnologico significa non sbagliare. La tecnologia è molto affascinante per i ragazzini di 12 anni è davvero entusiasmante l’idea di poter ricevere un regalo tecnologico che ancora non possiede. Consigliamo di consultare sempre con i genitori prima di fare un regalo tecnologico, ad esempio prima di regalare uno smartphone è bene che i genitori siano d’accordo per evitare contrasti e problemi.
Ad un ragazzo di 12 anni potete regalare una piattaforma di gioco come una X-box, una PlayStation, o comunque una piattaforma da Game che gli permette di trascorrere un po’ di tempo con i videogiochi se è un appassionato. Per un ragazzo che ami scrivere o studiare, un piccolo tablet o un notebook semplice può essere una buona soluzione.
Potete anche decidere di regalargli uno smartphone, che è una soluzione molto utile per poter comunicare con gli amici e con la famiglia, sempre che i genitori siano d’accordo. Un altro regalo tecnologico molto quotato il drone: anche online si trovano dei kit da drone con un ottimo rapporto qualità prezzo che permettono i ragazzi appassionati di tecnologia di cominciare a sperimentare.