Noleggio a lungo termine: ecco come stipulare il contratto

Ormai il noleggio a lungo termine è diventato una valida alternativa all’acquisto dei veicoli, anzi, secondo alcune statistiche, è una scelta sempre più diffusa nel nostro Paese. Solo nell’anno scorso sono state noleggiate ben 1,2 milioni di veicoli, il che ha creato un fatturato molto importante (circa 7 miliardi di euro). Ma cos’è il noleggio a lungo termine? Si tratta di una particolare figura contrattuale mediante il quale un soggetto, la compagnia, concede in locazione un proprio veicolo nei confronti di un soggetto, consumatore o professionista, il quale si obbliga, per almeno 24 mesi, a corrispondere un prezzo (cosiddetto canone). Il canone citato, il cui valore è fisso, ricomprende molteplici servizi: assicurazione RC Auto, revisione, manutenzione (sia ordinaria sia straordinaria) e molti altri ancora.

Come stipulare il contratto di noleggio

Oggi è piuttosto semplice noleggiare a lungo termine un determinato veicolo. È possibile farlo, infatti, direttamente online senza recarsi fisicamente nella sede dell’agenzia e svolgere l’intera procedura online. Tutto ciò che occorre fare è individuare la miglior piattaforma dove poter stipulare il noleggio auto a lungo termine, scegliere la macchina ideale e concludere la procedura. Ovviamente è necessario esibire determinati documenti, se a richiedere il noleggio dovesse essere una persona fisica allora occorre allegare o presentare:

  • Copia di documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • Ultime buste paga;
  • Certificazione Unica;
  • Nel caso in cui si è neoassunti, occorre esibire anche il contratto con superamento di prova (ove previsto).

Viceversa, nel caso in cui il richiedente dovesse essere una persona pensionata;

 Copia di documenti di riconoscimento in corso di validità;

  • Ultimo cedolino della pensione percepita;
  • Certificazione Unica;
  • Se il richiedente dovesse essere neopensionato, occorre allegare anche lettera INPS con approvazione della pensione stessa.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

I vantaggi che derivano dal noleggio a lungo termine di un veicolo sono sicuramente molteplici. Il primo è sicuramente il cosiddetto canone fisso, questo infatti permette non solo di diluire la spesa nel tempo ma anche di pianificare con estrema precisione i costi derivanti dal noleggio. Il canone mensile infatti non subisce nessuna variazione nel tempo. Ovviamente non è possibile non citare anche la maggior comodità della gestione del veicolo. Quando si acquista un veicolo occorre ricordare tantissime date di scadenza: pagare l’assicurazione auto, prenotare l’appuntamento dal meccanico per effettuare la revisione, la manutenzione, cambio gomme ecc. Tutto ciò non è necessario se si opta per il noleggio a lungo termine. Tutte queste incombenze gravano interamente sulla società e non sull’utente. Un altro vantaggio da prendere in considerazione è la mancata svalutazione del valore del veicolo, in parole povere, quando si acquista una macchina il suo valore tende a diminuire con il passare degli anni, questo non accade con il noleggio a lungo termine. Il motivo è piuttosto semplice, con il noleggio si acquista il diritto di utilizzare il veicolo ma non la proprietà dello stesso, questo significa che l’utente non si accolla l’avvenuta riduzione del valore del veicolo stesso.