Uno degli accessori da abbigliamento sul quale sono solito concentrare la mia attenzione è proprio la scarpa.
Ne posseggo decine per gli scopi più diversi e il loro fascino continua ad esercitare in me una forte attrazione.
Spesso mi si chiede per quale motivo io abbia così tante scarpe e ciò che i miei interlocutori faticano a comprendere è che ogni scarpa è concepita per uno scopo specifico e l’abitudine di usare sempre lo stesso paio di scarpe, qualsiasi cosa ci si appresti a fare, non è certo qualcosa di sano per il piede e per il nostro corpo in generale.
Per quale motivo esisterebbero altrimenti scarpe così diverse le une dalle altre?
Quando si parla di scarpe per camminare infatti una delle mie prime domande è “camminare sì, ma dove?”.
Non esiste infatti una scarpa che svolga il compito di permetterci di camminare bene in qualsiasi luogo ci troviamo.
Esistono invece scarpe che svolgono funzioni diverse, permettendoci di camminare alla perfezione in luoghi diversi.
Non è d’altronde possibile paragonare le necessità che un piede si trova ad avere su un percorso in montagna e su uno da asfalto.
L’importanza delle scarpe per camminare
Spesso mi trovo a pensare che le uniche persone a dare effettivamente alla scarpa l’importanza che merita siano i runners, ovvero coloro che sfruttano le scarpe per correre e fare jogging.
La loro attenzione alla funzionalità della scarpa è quasi maniacale.
Non da meno sono spesso anche le donne, il cui unico timore è però l’aspetto estetico dell’accessorio, dunque direi che si trovano su due piani ben diversi.
Le scarpe però sono un accessorio di estrema importanza, poiché la scelta del giusto accessorio ha notevole influsso sulla salute del nostro organismo e sulla postura del nostro apparato muscolo-scheletrico.
Imparare a scegliere la scarpa giusta per l’attività che ci apprestiamo a svolgere è un’abitudine che può avere notevole influsso sulla nostra salute e sulla qualità della nostra vita.
La scarpa per camminare in viaggio: questa sconosciuta!
Per farvi un esempio molto semplice, una categoria di scarpe che mai troverete come reparto separato in un negozio, sono le scarpe da viaggio.
In ogni viaggio io tendo a scegliere con grande accuratezza le scarpe da indossare, poiché da queste dipende la qualità del viaggio stesso.
Quanti chilometri ci ritroviamo a percorrere in viaggio?
Solitamente tantissimi. Pensate alla visita ad una nuova capitale europea o semplicemente ad una vacanza nel Sud Est asiatico.
In queste situazioni occorre sempre pensare a quali attività si svolgeranno durante la vacanza per capire cosa portare con sé.
Pensiamo alla visita di una nuova città. In questa situazione ci ritroveremo a dover percorrere molti chilometri su asfalto.
In queste situazioni una scarpa da running potrebbe fare al caso nostro, poiché offre la giusta ammortizzazione e la necessaria traspirazione, che permettono di mantenere il piede asciutto e comodo.
Se invece la nostra è una destinazione più attiva come un trekking in Africa o la visita ad un’oasi del WWF, allora dovremmo pensare di portare con noi una scarpa da trekking o magari da trail running, essendo queste scarpe sportive pensate per percorsi più complicati dell’asfalto.
Se invece ci limitiamo ad una vacanza di mare, perché non prendere in considerazione un paio di sandali di qualità?
Esistono numerosi modelli di sandali realizzati con un plantare appositamente pensato per camminare che sono in grado di garantire la giusta freschezza al piede e il sostegno perfetto.
All’inizio può essere poco agevole scegliere la scarpa giusta per la giusta occasione, ma con un po di esperienza diventa tutto più semplice.
Se siete alle prime armi, vi consiglio di raccogliere maggiori informazioni sul web, poiché esistono siti web che danno la giusta importanza a questo accessorio.
Cliccando qui troverete una serie di consigli validi, nonché alcune guide per scegliere la scarpa sulla base dell’attività che intendete svolgere.
Insomma, dimmi ciò che farai e ti dirò che scarpa indossare!