Spray per piaghe da decubito: che cos’è e a cosa serve

Le piaghe da decubito, o lesione da pressione, rappresentano una problematica molto comune su pazienti che necessitano di restare per molto tempo nella stessa posizione,  allettati, a causa di una problematica fisiologica.

La lesione ad evoluzione necrotica interessa l’epidermide, il derma e gli strati sottocutanei fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Le zone del corpo maggiormente predisposte allo sviluppo di lesioni da pressione, infatti, sono le prominenze ossee come il coccige, le ginocchia o malleoli.

Tra i prodotti più utilizzati per la cura delle lesioni da pressione troviamo  lo spray per piaghe da decubito una soluzione nebulizzante che è possibile utilizzare in fase di medicazione delle ferite, in combinazione con altri prodotti disinfettanti e utile per tenere pulito il letto della ferita.

Per la prevenzione e la protezione della cute le soluzioni spray sono in grado di fornire una barriera protettiva e la giusta idratazione che garantisce la formazione di un ambiente umido per le ferite.

Spray per piaghe da decubito Granudacyn

Mölnlycke, azienda leader nel settore dei prodotti e soluzioni mediche per gli operatori sanitari, ha sviluppato Granudacyn, spray per le piaghe da decubito e lesioni croniche, che svolge la duplice funzione di idratazione e lavaggio delle lesioni.

Granudacyn, infatti, può essere definito come una soluzione di irrigazione per la pulizia e l’idratazione delle lesioni acute, croniche e contaminate, oltre che per le ustioni di primo e secondo grado. Nello specifico:

  • Pulisce la lesione meccanicamente;
  • È privo di germi e caratterizzato da un pH neutro;
  • Non è citotossico né irritante, è privo di metalli pesanti;
  • Promuove l’osmolisi e la rottura delle cellule;
  • Riduce il cattivo odore delle lesioni.
  • Conveniente, grazie ad una conservazione prolungata.

Al suo interno è presente l’acido ipocloroso (HOCI), che garantisce una conservazione sicura del prodotto e rende Granudacyn una soluzione medica affidabile, efficiente e conveniente per la medicazione delle lesioni.

Il conservante ne garantisce un utilizzo efficiente su più pazienti fino a 90 giorni dopo l’apertura, se si utilizza il prodotto in gel, fino a 60 giorni se si utilizza la soluzione.
L’acido ipocloroso impedisce anche la proliferazione di batteri Gram positivi e Gram negativi inclusi MRSA, ORSA, VRSA, VRE, virus, funghi e spore.

Come funziona lo spray per lesioni da pressione

La soluzione di irrigazione e spray permette una pulizia, un’applicazione e un dosaggio estremamente accurati. Il funzionamento di Granudacyn è molto semplice:

  • la presenza dell’acido ipocloroso nelle soluzioni Granudacyn effettua una funzione di attacco alla parete cellulare del microrganismo e aumenta la permeabilità.
  • In una seconda fase, viene provocata l’osmolisi, una soluzione ipotonica permette all’acqua di entrare all’interno delle cellule così da poter bilanciare il gradiente osmotico.

La combinazione di queste due azioni provoca l’aumento della pressione interna, che a sua volta fa scoppiare le cellule.
L’azione combinata dello spray per le piaghe da decubito Granudacyn, quindi, agevola la rimozione meccanica dei microrganismi e dei detriti cellulari, contribuendo alla rapida eliminazione dei cattivi odori e agevolando lo sbrigliamento della lesione. Il prodotto agisce nella lesione anche come soluzione di idratazione del tessuto.

Quando utilizzarlo

Lo spray per lesioni da pressione può essere usato per la pulizia, l’idratazione e il lavaggio di diverse tipologie di lesioni, che possiamo riassumere nel seguente elenco:

  • La medicazione di tutte le lesioni croniche, di qualsiasi profondità, a partire dalle ulcere del piede diabetico fino alle piaghe da decubito, ulcere venose degli arti inferiori e così via;
  • La medicazione delle lesioni acute come escoriazioni, lacerazioni, lesioni causate da morso, tagli profondi e così via;
  • Lesioni chirurgiche, sia postoperatorie che intraoperatorie;
  • Lesioni su ossa, legamenti, tendini e cartilagine;
  • Ustioni di primo e secondo grado;
  • Ulcere da radiazioni;
  • Medicazione di ascessi e fistole;
  • Medicazione di cavità come gola, naso e orecchie;
  • Medicazioni di lesioni fortemente colonizzate;
  • Lesioni dei tessuti molli.

Lo spray lesione da pressione può essere utilizzato anche per idratare la medicazione della ferita o per smuovere medicazioni incrostate.

Un altro vantaggio che contraddistingue Granudacyn per la medicazione delle ferite è la sua conservazione prolungata, che lo rende un prodotto conveniente dal punto di vista economico quando si effettuano medicazioni delle ferite da decubito per un lungo periodo.

Chi è Mölnlycke

Mölnlycke è un’azienda leader nel settore delle soluzioni mediche per il miglioramento dell’assistenza sanitaria ospedaliera e a domicilio del paziente. Fornisce prodotti e soluzioni mediche realizzati appositamente per gli operatori sanitari e finalizzati ad ottenere risultati clinici migliori ed economici.
La stretta collaborazione con i professionisti sanitari permette di realizzare prodotti medici su misura, che rispondono alle esigenze degli operatori sanitari e dei loro pazienti, sia durante gli interventi chirurgici, sia durante la ripresa del paziente.

Bibliografia

  • Consensus on Wound Antisepsis: Update 2018, Skin Pharmacol Physiol 2018;31:28–58, DOI: 10.1159/000481545.
  • Fukuzaki S, Biocontrol Science, 2006 Vol 11, No 4, 147-157.