Ci sono diverse occasioni per le quali si può decidere di dare il via a una raccolta fondi. Possiamo farlo per onorare la memoria di qualcuno che ci ha lasciati, magari donando a chi ha la stessa patologia. In questo modo il ricordo di chi non c’è più acquisisce un significato più profondo e diventa un gesto di altruismo.
Anche per un’occasione particolare e speciale, come un compleanno o un altro evento nel quale si decide di coinvolgere gli altri in un’opera di bene, dare il via a una raccolta fondi in favore di chi ha bisogno è un’idea che sicuramente piacerà a tutti e farà bene al cuore.
Ancora, possiamo trasformare una maratona in un momento di solidarietà, creando una challenge, una sfida, durante la quale raccogliamo denaro per aiutare chi ha bisogno di noi.
Infine, è possibile coinvolgere un’intera azienda o un gruppo di lavoro in una raccolta. Questa iniziativa può essere un modo, oltre che di fare del bene al prossimo, anche per rendere il team più affiatato, unito in una nobile causa comune.
Come funziona la raccolta fondi?
Dare il via a una raccolta fondi onlus è molto semplice ed è possibile farlo direttamente online. Infatti, puoi creare qui la tua raccolta fondi a supporto della onlus scegliendo in che modo destinare il ricavato. È possibile devolvere il denaro per differenti cause, non ultima quella relativa all’attuale Coronavirus per la quale possiamo donare le attrezzature che scarseggiano per far sì che gli operatori sanitari siano sempre protetti: mascherine, camici, test e altri dispositivi atti a proteggere la persona dal contagio.
È necessario selezionare il motivo per il quale si è deciso di avviare la raccolta, scegliere un titolo e un’immagine e descrivere la storia che c’è dietro a questa scelta. Una volta fatto ciò, possiamo divulgare il progetto e fare la prima donazione, per dimostrare agli altri quanto sia importante per noi e dare il buon esempio.
Il messaggio potrà essere girato in maniera personale e diretta ad amici, colleghi e parenti, a voce, tramite i social, per mail e così via. Insomma, è bene utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per diffondere la raccolta e farla conoscere a più persone possibili. Man mano che le persone doneranno, la cifra totale si avvicinerà sempre più all’obiettivo prefissato fino a raggiungerlo.
Un gesto d’amore per la collettività
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento progressivo delle raccolte fondi a favore di associazioni, enti e Onlus che si occupano di attività benefiche. Sempre più persone scelgono di essere solidali con chi necessita di cure e non ha i mezzi necessari per provvedere a sé stesso e alla propria famiglia.
Complici gli anni di difficoltà economico-sociale che il mondo ha vissuto e il sentimento di compassione che si sviluppa con il passare degli anni, non sono rare le devoluzioni a favore di associazioni che si occupano di malati inguaribili, pazienti oncologici, bambini con gravi disabilità o enti religiosi che si occupano degli ultimi della società.