La splendida Val di Fassa è una delle principali valli delle Dolomiti, si trova nel Trentino Alto Adige nord-orientale ed è incastonata fra alcune delle più belle montagne della zona.
La Val di Fassa è una cornice sulle bellissime montagne dolomitiche come La Marmolada, il Catinaccio, un luogo magico da vivere in ogni stagione: d’inverno per l’abbondanza di sport sulla neve, d’estate ed in primavera per la possibilità di effettuare delle escursioni in mezzo ad una natura paradisiaca, all’aria pura e con panorami straordinari.
La Val di Fassa è ricchissima di itinerari, di paesini da visitare, musei, luoghi ospitali dove potersi rilassare. Ecco qualche escursione che non dovete assolutamente perdervi se andate in Val di Fassa, magari portandovi dietro le carte topografiche dei sentieri che desiderate percorrere per evitare di smarrirvi (specialmente se andate da soli e senza guide, e se non le avete potete acquistarle su questo sito che tratta le carte topografiche dei sentieri di tutta europa).
Sentiero del Pan
La Via del Pan è molto semplice, poco impegnativa anche per chi non abbia una grande esperienza in tema di escursioni, e permette di vedere un panorama splendido sulla Marmolada, considerata il gioiello delle Dolomiti. La Via del Pan è una delle escursioni in Val di Fassa che consente di visitare da vicino la flora e la fauna locale in un contesto silenzioso e tranquillo: potete partire da Canazei e fare tutto il giro fino a tornarvi per vivere l’escursione completa sul sentiero del Pan.
L’Escursione al rifugio San Niccolò
L’escursione in Val di Fassa al rifugio di San Niccolò è molto bella per chi ha voglia di vivere pienamente i panorami della valle. Inoltre non è molto difficile ed impegnativa e quindi è adatta a persone anche poco allenate. In questo sentiero potrete vedere alcuni dei panorami più belli della Val di Fassa, una parete della Marmolada, le vallate del Contrin e di San Niccolò. Questo percorso che porta fino al rifugio Passo San Niccolò vi consente di fare una full immersion nella natura e di rilassarvi: consigliato anche alle famiglie.
Escursione da Passo Pordoi al rifugio Capanna Fassa
Si tratta della passeggiata più nota del gruppo del Sella, quella che porta dritti al rifugio Capanna Fassa sul Piz Boé. Son ben 3mila metri, quindi astenersi persone completamente fuori forma e bambini piccoli. Questa zona, una volta raggiunta, vi concederà un panorama splendido sulle Dolomiti e sulla Val di Fassa che ripaga tutta la fatica del viaggio, non a caso è nota come ‘terrazza delle dolomiti’. Da qui è possibile vedere le principali cime ed inoltre tutto il sentiero vi porta in mezzo alle nuvole, dato che si è quasi a 3mila metri. Una caratteristica di questa escursione è la quasi totale assenza di vegetazione, sembra di essere sulla luna, circondati da pietre.
Il rifugio Antermoia ed il lago
Una delle più belle escursioni che si possano fare in Val di Fassa è sicuramente quella al rifugio Antermoia ed al suo splendido lago cristallino circondato da monti rocciosi.
Il percorso è abbastanza lungo specie nella parte finale: questo sentiero, fra quelli della Val di Fassa, è uno dei più faticosi da affrontare ma dopo aver superato il tratto finale potrete vedere un luogo da cartolina, il lago azzurro chiarissimo circondato da un paesaggio lunare davvero unico.
Escursione del Sasso Piatto
Se volete una bella esperienza di trekking ma non particolarmente complessa, partite da Passo Sella ed avventuratevi al Giro del Sasso Piatto. Si tratta di un’escursione che segue un percorso a cerchio e che consente di vedere dall’alto alcuni degli scorci più belli di tutta la Val di Fassa, il Sassolungo e panorami davvero meravigliosi per fotografie uniche.