Il climatizzatore industriale ha una struttura abbastanza complessa e viene istallato all’interno di fabbriche e capannoni industriali. Lo scopo del climatizzatore è quello di rinfrescare gli ambienti di lavoro che in seguito alle varie attività svolte, si surriscaldano tantissimo.
Ovviamente, rispetto ai climatizzatori domestici, quelli industriali sono molto più potenti e in commercio sono presenti numerosi modelli tra cui poter scegliere.
Vediamo nel dettaglio com’è fatto un climatizzatore industriale, quali funzioni ha e quali sono i vantaggi che offre.
Che cos’è il climatizzatore industriale?
Per capire meglio di cosa si tratta, dobbiamo studiare bene la struttura e il funzionamento del climatizzatore industriale. Nello specifico, parliamo di un particolare macchinario avente un evaporatore e un filtro a rete. È composto anche da una ventola, da un motore esterno e da un compressore rotativo.
Per questo macchinario la manutenzione è molto importante, soprattutto perché viene istallato all’interno di ambienti di lavoro, quindi, è fondamentale garantire ai dipendenti della fabbrica la massima sicurezza.
Solitamente, la manutenzione viene eseguita dopo un determinato periodo e le tempistiche variano in base alla tipologia di climatizzatore industriale. Le operazioni di manutenzione servono principalmente ad eliminare la sporcizia accumulata, favorendo così, un funzionamento perfetto del macchinario.
Per avere maggiori informazioni sulla progettazione impianti di climatizzazione industriale, puoi rivolgerti all’azienda Giacomini Clima.
I principali vantaggi dei climatizzatori industriali
Come abbiamo già detto, esistono numerose tipologie di climatizzatori industriali, caratterizzate ognuna da funzioni differenti. In generale, è preferibile quasi sempre optare per un modello realizzato su misura, adatto alle esigenze specifiche di una determinata azienda.
Questo macchinario offre tantissimi vantaggi, tra cui un notevole risparmio energetico. Visto che si tratta di un climatizzatore industriale destinato a capannoni e fabbriche, è fondamentale utilizzarlo risparmiando energia, ottenendo di conseguenza anche un risparmio finanziario.
Inoltre, si tratta di un macchinario molto efficiente che garantisce la massima sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro. Grazie ai climatizzatori industriali i lavoratori sono esposti molto meno a germi e batteri e ad eventuali incidenti sul posto di lavoro. Gli ambienti, inoltre, vengono rinfrescati perfettamente, soprattutto quelli dove le temperature sono molto elevate a causa di alcune fasi di lavorazione.
Questi impianti industriali aiutano anche a rallentare il deterioramento delle altre apparecchiature situate all’interno delle fabbriche.
Per l’istallazione dei climatizzatori industriali sono previste anche notevoli agevolazioni fiscali, poiché, il loro funzionamento permette di risparmiare grosse quantità di energia. Infatti, nonostante si tratti di macchinari estremamente potenti, capaci di rinfrescare ambienti di lavoro molto ampi, il loro consumo di energia è davvero limitato.
Con una corretta istallazione e una giusta manutenzione, il condizionatore industriale può durare a lungo, offrendo numerosi vantaggi alla fabbrica. Ovviamente, è importante rivolgersi sempre alle migliori aziende produttrici del settore, che possono garantire l’efficienza e la qualità del prodotto. A seconda delle diverse esigenze della fabbrica è possibile scegliere il modello più adatto. Le fasce di prezzo relative al macchinario e alla sua istallazione possono variare proprio in base al modello e alle diverse prestazioni che offre.