Il mondo dello sport è grande e variegato, e la produzione di abbigliamento tecnico per lo sport oggi è concentrata nelle mani di alcune grandi aziende a livello mondiale… ma anche italiane. I brand sportivi made in Italy sono abbastanza numerosi e stanno conquistando una sempre maggiore fetta del mercato non solamente fra gli sportivi e gli atleti ma anche fra coloro che amano vestirsi con brand italiani sportivi.
Oggi come oggi, i brand sportivi made in Italy incontrano un periodo di grande fortuna. Infatti non sono più solo i colossi Usa e del resto del mondo a produrre abbigliamento tecnico e sportivo: anche in Italia sono nate diverse aziende che si occupano di produrre abiti e prodotti per lo sport di vario tipo e che si sono imposte nel mercato mondiale. In alcuni casi i brand sportivi made in Italy sono riuscite perfino ad ottenere delle importanti collaborazioni all’interno dell’universo sportivo. Ma quali sono questi marchi così famosi al 100% made in Italy che stanno spopolando sul mercato? I marchi italiani che si occupano di sport ovviamente sono abbastanza numerosi, qui indichiamo solamente i brand sportivi made in Italy più famosi e che si sono imposti anche a livello internazionale. Eccoli di seguito.
Brand italiani sport più famosi: ecco quali sono
- Diadora. Si tratta di uno dei brand sportivi più famosi in assoluto in Italia, e risale al 1948. Oggi è nota anche nel resto del mondo ed è anche protagonista di diverse competizioni a livello mondiale. Diadora nasce come un semplice laboratorio dove si producevano degli scarponi per arrampicare in montagna, poi comincia a fare fortuna. Negli anni Sessanta, si specializza nell’abbigliamento sportivo e da lì Diadora diventa un nome molto famoso in Italia ma anche in Europa e nel mondo, e la sua fortuna continua; oggi è possibile acquistare presso i tantissimi e-commerce che trattano articoli sportivi della Diadora.
- Freddy. Tutti conoscono l’azienda italiana Freddy, che nasce come un marchio di abbigliamento sportivo dedicato soprattutto alla danza classica ed alla ginnastica ritmica, vale a dire la Danza Srl. Negli anni Ottanta poi il marchio diventa Freddy, partendo dal nome originale Freddi, e sostituendo quindi la i con la y. Il marchio si diffonde specialmente fra i giovani e anche nel campo del fitness e dell’aerobica, e diventa sempre più famoso. Ha sponsorizzato fra l’altro associazioni sportive come la Federazione di Aerobica italiana, la Federazione Italiana Danza Sportiva, il Corpo di Ballo, l’Accademia Nazionale di Danza e anche il Royal Ballet a Londra.
- Lotto. Come dimenticare, fra i brand sportivi made in Italy, la famosa Lotto. Nasce a Montebelluna, provincia di Treviso, nel 1973 e questa azienda comincia a produrre subito calzature sportive, scarpe da tennis, ma poi anche modelli dedicati al basket, al calcio, all’atletica e anche ad altri sport. Lotto diventa uno dei brand sportivi made in Italy più noti anche per il suo logo, la doppia losanga, che è diventato un simbolo anche calcistico. Nel 1982 con la vittoria italiana ai Mondiali, è l’esordio della Lotto come vero e proprio marchio famoso nel mondo del calcio.
- Leone 1947 si tratta di un brand sportivi made in Italy nato nel mondo del pugilato, e la sua linea sportiva ha sponsorizzato molti pugili italiani anche nel resto del mondo.
- Deha. La Deha è un’azienda che nasce nel 1967 dall’incontro fra un designer ed un giovane atleta. Oggi è una leader nell’ambito dell’abbigliamento sportivo italiano, ed ha 1500 multi brand stores in tutto il mondo, con un trend sempre in crescita.